LogoMBAC
 
Servizio a cura della Direzione Generale
per l'organizzazione, gli affari generali,
l'innovazione, il bilancio ed il personale
Servizi
Emblema della Repubblica Italiana

 
I collegamenti presenti in questa pagina permettono di accedere alle applicazioni APE Utenti, APE Cargo, APE Amministratori e Posta Web.

 
LE NOTIZIE MENO RECENTI
9 luglio 2010 – Conclusione della migrazione a Exchange 2007
E' stata completata la migrazione delle caselle di posta elettronica su Exchange 2007. Durante le operazioni di trasferimento sui nuovi sistemi, tutte le utenze MiBAC create prima del 2006 sono state rese conformi ai criteri adottati per le nuove utenze.

22 dicembre 2009 – Migrazione a Exchange 2007
E' terminata la predisposizione per la migrazione delle caselle di posta su Exchange 2007. Come attività iniziale è stato modificato il link di "Posta Web" che ora punta alla pagina https://email.beniculturali.it/exchange presentata e gestita dai nuovi server Exchange 2007.

25 settembre 2009 – Recepimento della riorganizzazione del MiBAC in APE
La riorganizzazione del MiBAC in seguito al DPR 91/09 è stata recepita nel sistema di posta: nella documentazione tecnica è reperibile il nuovo elenco degli Uffici completo delle relative caselle istituzionali e di posta elettronica certificata.

22 maggio 2009 – Aumento della capacità di memoria delle caselle
E' stata aumentata la capacità di memoria a disposizione di ogni singola casella. Per le caselle personali la capacità è 300 MB, per quelle di ufficio 500 MB e per quelle istituzionali generali 1 GB.

18 marzo 2009 – L’accesso al sistema di posta tramite Microsoft Office Outlook
Da oggi è possibile accedere alla posta in una nuova modalità: per farlo basta applicare le indicazioni che si trovano in “L’accesso al sistema di posta tramite Microsoft Office Outlook” pubblicato nella documentazione tecnica. Sinteticamente tale modalità si può descrivere come accesso tramite Office Outlook connesso a Exchange server tramite protocollo MAPI su HTTPS. Le funzionalità offerte sono quelle presenti in Posta Web assieme ad altre aggiuntive: altri vantaggi di rilievo rispetto a Posta Web sono quelli di potersi scaricare la posta in locale sul proprio computer e di poter lavorare anche mentre non si è collegati a internet.

17 febbraio 2009 – Distribuzione delle caselle di posta elettronica e certificate
Con la circolare 45/09 si annuncia il completamento della revisione delle caselle istituzionali coerentemente al processo di riorganizzazione degli uffici ex DPR 233/07 e la messa a disposizione di caselle di posta elettronica certificata (PEC) per tutti gli uffici. La circolare con l'elenco delle caselle istituzionali e di PEC è stata pubblicata nella documentazione amministrativa, mentre il manuale utente del fornitore è stato pubblicato nella documentazione tecnica.

7 aprile 2008 – Il sistema di filtraggio attivo per le caselle di posta del MiBAC: alcuni dati
Da oggi, sulla pagina principale di APE Utenti e su quella di APE Amministratori, è disponibile un grafico che sintetizza il lavoro mensile del sistema di filtraggio attivo per le caselle definite nel dominio MiBAC. Tale grafico riporta l'indicazione dei messaggi scartati dal sistema, di quelli ritenuti sospetti che il sistema consegna contrassegnandone l'oggetto come *****SPAM***** e di quelli che vengono consegnati inalterati alle caselle. Quanto prima tale grafico sarà corredato da una pagina dedicata contenente statistiche di maggior dettaglio e ulteriori delucidazioni.

29 febbraio 2008 – Nuove caselle personali non utilizzabili se i dati associati non sono convalidati
Da oggi le nuove caselle personali che saranno create dagli Amministratori locali generando l'account richiesto, oppure inserendo i dati associati alla nuova utenza, non potranno essere utilizzate fino a quando non sarà eseguita l'operazione di convalida dei dati (normalizzazione dell'utenza) e di aggiornamento della password tramite APE Utenti. Prima della normalizzazione dell'utenza non sarà possibile accedere alla casella né con un client POP3/SMTP, né tramite Posta Web e nessun messaggio potrà raggiungere la casella stessa.

29 gennaio 2008 – Aumento della capacità di memoria delle caselle
Come annunciato dalla Circolare n. 288 del 2007, è stata aumentata la capacità di memoria a disposizione di ogni singola casella, portandola per quelle personali a 100 MB, per quelle di ufficio a 300 MB, per quelle istituzionali generali a 500 MB. Con questa operazione, la capacità di memoria risulta triplicata per le prime due tipologie di caselle.

22 novembre 2007 - Elenco delle caselle istituzionali generali
Si è conclusa l'attività di distribuzione e normalizzazione delle caselle istituzionali generali che rappresentano i nostri uffici sia nei confronti dei cittadini che degli altri uffici dell'Amministrazione o della P.A. L'elenco delle stesse è pubblicato sia su APE Utenti che su APE Amministratori ed è possibile scaricarlo in formato Excel.

5 ottobre 2007 - Funzionalità di inoltro automatico verso caselle esterne al dominio di posta del MiBAC
E' stata resa disponibile una nuova funzionalita' di Posta Web che consente all'utente di impostare per la propria casella MiBAC una regola in grado di realizzare l'inoltro automatico verso una casella esterna di tutti i messaggi destinati alla sua casella MiBAC oppure solo quelli con le caratteristiche specificate tramite la regola appositamente creata.
Questa funzionalità è richiamabile soltanto accedendo a Posta Web tramite un browser che si comporti come "premium client" - è il caso delle versioni piu recenti di Internet Explorer. Nella sezione della documentazione dedicata alle FAQ e' stata riportata la procedura da seguire per usufruire di questa nuova funzionalita'.
Nota
Tramite PostaWeb non è prevista la possibilita' di realizzare una impostazione di inoltro tale per cui tutti i messaggi originariamente destinati alla casella definita sul sistema di posta del MiBAC siano recapitati esclusivamente alla casella esterna senza che ne sia mantenuta una copia sulla casella nel dominio di posta del MiBAC. Se al momento della configurazione dell'impostazione l'utente non richiede di mantenere il messaggio in una cartella specifica tra quelle definite sul sistema per la sua utenza, il sistema conservera' automaticamente copia del messaggio inoltrato nella cartella "posta eliminata" e dunque il messaggio contribuira' a ridurre lo spazio di memorizzazione residuo riservato alla casella stessa. Qualora un utente non intenda accedere frequentemente alla sua casella nel dominio di posta del MiBAC, è fortemente sconsigliato realizzare questa impostazione di inoltro tramite Posta Web poiche' la casella puo' rapidamente raggiungere le soglie di capacita' per le quali sono previste riduzioni di funzionalita' quali l'impossibilita' di inviare messaggi e di ricevere messaggi.

27 settembre 2007 - Utilizzo delle lettere con segni diacritici
Le applicazioni Posta Web e APE Utenti consentono l'accesso anche con un nome utente contenente una o più lettere con segni diacritici (per esempio lettere accentate). Tuttavia è necessario sapere che il proprio indirizzo di posta elettronica - che coincide con il nome utente associato alla casella - non può contenere lettere con segni diacritici perché un messaggio che venisse inviato ad un indirizzo contenente lettere con segni diacritici sarebbe scartato dalla maggior parte dei server di posta e quindi, con grande probabilità, non raggiungerebbe la casella destinazione. Ciascuna lettera con un segno diacritico è sostituita nell'indirizzo di posta elettronica dalla corrispondente lettera senza segno diacritico.

18 settembre 2007 - Sistema di notifica dello stato della password
In APE Amministratori compaiono per ogni casella le informazioni relative allo stato della password. La colonna "Password in scadenza" permette di mettere in evidenzia le caselle alle quali sono stati inviati i messaggi di notifica che segnalano la necessità di modificare la password e per le quali essa non è ancora stata aggiornata. La colonna "Casella bloccata per scadenza password" conterrà, a partire dal 26 settembre, un'icona che segnalerà le caselle a cui sono state inviati i messaggi di notifica, ma la password non è stata aggiornata e risulta non modificata negli ultimi 180 giorni. La presenza per una casella delle icone "Password in scadenza" e "Dimensione eccessiva" segnala che alcuni o tutti i messaggi di notifica che sono stati inviati potrebbero non essere stati consegnati nella casella.

5 settembre 2007 - Invio dei messaggi che segnalano la necessità di modificare la password
Oggi sono stati inviati i primi messaggi che segnalano la necessità di modificare la password associata alla casella di posta elettronica. Al fine di rendere meno oneroso il compito degli Amministratori locali e di coloro che si occupano del sistema di posta elettronica del Ministero, sono stati inviati i messaggi a circa un terzo delle caselle la cui password non è stata aggiornata da lungo tempo. Le indicazioni contenute nel messaggio odierno valgono quindi per ora solo per le caselle a cui è stato inviato il messaggio. Se i fruitori di caselle a cui non è stato inviato il messaggio odierno aggiorneranno da subito la password associata alla casella non riceveranno a partire dal 5 ottobre o dal 5 novembre i messaggi di notifica che segnalano la necessità di modificare la password.

9 luglio 2007 - Documentazione sul sistema di sicurezza delle password e sulla loro modifica
Nella documentazione di APE Utenti e APE Amministratori è stata aggiunta la pagina denominata "Sistema di sicurezza per le password e di eliminazione delle caselle inutilizzate" che permette di acquisire alcuni documenti descrittivi e di supporto.
Se si modifica ora la password associata alla casella di posta che si utilizza non si riceveranno in autunno i messaggi che saranno spediti alle caselle la cui password non è stata modificata negli ultimi 180 giorni.

6 luglio 2007 - Gestione delle password. Posticipo scadenza e attività in corso
Si segnala che, in considerazione dell’ingresso nel periodo estivo, l'avvio della procedura di gestione delle password è stato posticipato: pertanto le password inizieranno a scadere il 26 settembre 2007 fino a completamento entro due mesi. Dai primi giorni di settembre saranno consegnati i messaggi di notifica nelle caselle delle utenze per le quali la password non è stata reimpostata negli ultimi 180 giorni. Entro il 30 settembre 2007 si prevede di aver normalizzato, come indicato nella Circolare 145/07, le caselle degli amministratori locali non corrispondenti al formato previsto, e di avviare la normalizzazione delle caselle istituzionali generali.

26 giugno 2007 - Tipologia delle caselle ammesse, caratteristiche e modalità di acquisizione
Alla documentazione disponibile accedendo a APE Utenti e ad APE Amministratori è stata aggiunta la Circolare 145 del 21 giugno 2007 e il documento "Tipologia delle caselle ammesse, caratteristiche e modalità di acquisizione".

20 marzo 2007 - Dimensioni delle caselle visualizzabili in APE Utenti e APE Amministratori
L'applicazione APE Utenti include, da oggi, la nuova funzionalità che permette di visualizzare la dimensione complessiva e delle singole cartelle di una casella. Dopo aver eseguito l'accesso con le credenziali associate alla casella, occorre attivare il collegamento "Dimensioni casella".
All'applicazione APE Amministratori sono state aggiunte le funzioni per l'interrogazione delle dimensioni attuali delle caselle e per la visualizzazione delle caselle che hanno ricevuto nelle prime ore del mattino del giorno corrente il messaggio di notifica che segnala la dimensione eccessiva con conseguente impossibilità di ricezione di nuovi messaggi.

28 febbraio 2007 - Criteri di sicurezza delle password
Tra i criteri che devono essere rispettati dalla stringa che si desidera impostare come nuova password è stato aggiunto quello riferito alla storia delle password: non è possibile configurare come nuova password una stringa scelta come una delle precedenti cinque password.

6 febbraio 2007 - Risposte alle domande poste frequentemente
Nella documentazione di APE Utenti da oggi è disponibile una pagina dedicata alle cosiddette FAQ ovvero le risposte alle domande poste più di frequente dall'utenza sul servizio di posta elettronica e i servizi connessi.

1° dicembre 2006 - Messaggi ingannevoli
Da qualche giorno vengono recapitati alcuni messaggi con testo e mittente verosimile nei quali si afferma, ad esempio, che dalla vostra casella provengono lettere con contenuto pornografico e vi si invita a installare un software che risolverà tutti i vostri problemi. In realtà eseguendo l’installazione si carica sulla propria macchina un programma dannoso. Raccomandiamo di non fidarsi di messaggi di posta elettronica che consigliano l'installazione di applicazioni e, in caso di dubbi, di rivolgersi al proprio Amministratore locale della posta elettronica o al proprio Referente informatico.

21 novembre 2006 - Elenchi delle utenze del sistema di posta
Nella Documentazione di APE Utenti e nella Documentazione tecnica di APE Amministratori è stato pubblicato il documento "Gli elenchi degli utenti del sistema di posta elettronica MiBAC". In esso sono descritte le procedure necessarie per eseguire la ricerca di utenti del sistema di posta tramite il servizio Posta Web o un client di posta elettronica.

3 novembre 2006 - Annuncio interruzione dell'accesso con protocolli non cifrati
Alla documentazione disponibile accedendo a APE Utenti e ad APE Amministratori è stata aggiunta la Circolare 195 del 27 ottobre 2006. Tale Circolare annuncia che a partire dal 18 dicembre 2006 l'accesso alle caselle con un programma di posta elettronica sarà possibile solo tramite i protocolli POP3 cifrato e SMTP cifrato e con autenticazione del mittente.
Nel documento "Posta Sicura: verifiche preliminari alla configurazione di un client per l'accesso alla casella tramite protocolli sicuri" sono descritte le procedure che permettono di acquisire le informazioni relative alla configurazione dei programmi di posta elettronica che attualmente consentono l'accesso alle caselle tramite i protocolli POP3 e SMTP non cifrati. Dopo aver acquisito tali informazioni, gli Amministratori locali e gli utenti possono configurare i programmi di posta elettronica seguendo le indicazioni contenute nella pagina "Accesso con un client di posta elettronica tramite internet" disponibile nella Documentazione di APE Utenti e nella Documentazione tecnica di APE Amministratori.

20 ottobre 2006 - Posta Web: descrizione del servizio
Nella Documentazione di APE Utenti e nella Documentazione tecnica di APE Amministratori è stato pubblicato il documento "Descrizione del servizio di Posta Web". In esso sono esposte le funzionalità che rendono Posta Web uno strumento di grande utilità per un accesso rapido e sicuro alla propria casella, ma sono anche evidenziati i limiti che lo caratterizzano.

2 ottobre 2006 - Accesso alle caselle con un client collegato a internet
La ricezione e l'invio di messaggi tramite un client POP/SMTP (come Microsoft Outlook Express o Mozilla Thunderbird) è ora possibile da un qualsiasi computer collegato a internet. Le nuove modalità di accesso garantiscono una maggior sicurezza rispetto alle precedenti in quanto tutti i dati scambiati tra il client e il server di posta sono cifrati e un messaggio potrà essere inviato solo da chi conosce le credenziali del mittente. La guida per la configurazione del client di posta si può leggere accedendo alla pagina "Accesso con un client di posta elettronica tramite internet" disponibile nella Documentazione di APE Utenti e nella Documentazione tecnica di APE Amministratori.